Impressioni d’ottobre (quaglie all’uva) (fotoricetta di una creazione originale)

By | 22 Ottobre 2004

Ingredienti per il ripieno: fegatini di quaglie – 2 uova di quaglia o  1 uovo piccolo di gallina – mollica di pane – uva passa – vino passito – latte – lardo – burro – santoreggia (o altra erba di vostro gradimento) – sale – pepe

Ingredienti per la cottura: quaglie – 1 fettina di lardo – scalogno – uva bianca – 1 chiodo di garofano – vino moscato – brandy – sale Mettere a bagno due cucchiai scarsi di uvetta in un po’ vino passito (nel mio caso era di Pantelleria).

Mettere a bagno della mollica di pane in una mistura infernale composta da un po’ di latte, acqua e passito. Far soffriggere i fegatini delle quaglie in un po’ di burro, sfumando con un goccio di passito Strizzare bene il pane e metterlo in una ciotola, unendo due uova di quaglia, l’uvetta con il passito, due fettine-ine di lardo tritate (io quello di Colonnata avevo!), sale e pepe, erbe (io ho usato solo la santoreggia)

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie1.jpg[/img]

Amalgamare bene il tutto (era molto umido) e imbottirci le quaglie. Non ho pensato neanche per scherzo di dissossarle. :ehe:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie2.jpg[/img]

Nel frattempo, avevo fatto stufare molto lentamente due scalogni tritati, prima con l’acqua, poi con olio di semi d’arachide. Sì, uccidetemi… 😀 ma l’olio d’oliva in questo caso non lo volevo e il burro neppure. Ho aggiunto un’altra fettina di lardo tritata, ho fatto soffriggere e poi ho aggiunto le bestioline (sic!)

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie3.jpg[/img]

Non appena un po’ rosolate, ho aggiunto del brandy, l’ho fatto asciugare… e poi aggiunto di nuovo.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie4.jpg[/img]

Ho unito dei chicchi d’uva tagliati a metà e privati dei semi… e poi ho cominciato ad aggiungere del moscato, poco alla volta ogni volta.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie5.jpg[/img]

Ho fatto cuocere per circa tre quarti d’ora, poi ho salato, messo del pepe, aggiunto altri chicchi d’uva e sfumato un’ultima volta con il brandy. Le ho servite su un nido di purè, fatto con patate cotte al microonde, passate con lo schiacciapatate, a cui sul fuoco ho aggiunto burro, latte e un cucchiaio pieno di polvere di senape. Sale e pepe rosa.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/quaglie6.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento