Pane integrale al miele di castagno

By | 22 Ottobre 2004

Lo so che non invento nulla, però… ieri sera sono andata un po’ “a naso” ed ho preparato questo pane, molto profumato, che consumerò per la prima colazione insieme a un po’ di marmellata.

 Ingredienti: 500 g farina 00, 50 g crusca di grano tenero, 50 g semi di lino, 50 g semi di girasole, 1 cucchiaino da tè colmo di sale, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele di castagno, 1 bustina di lievito liofilizzato, 270 ml circa di acqua, il succo di 1/2 limone.

Frullare i semi di lino in modo da ottenere una sorta di farina a grana grossa. Mischiare bene i semi di lino, la crusca, la farina 00 e il lievito nella ciotola dell’impastatrice. Unirvi il miele, l’olio, il succo di limone e circa la metà dell’acqua e cominciare ad impastare. Dopo un po’ unire il sale e continuare ad aggiungere acqua, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Aggiungere a questo punto i semi di girasole, impastare ancora un poco, fare una palla dell’impasto, ungerla con un po’ d’olio, coprire la ciotola con un canovaccio umido e far lievitare per un’oretta circa.

Sgonfiare l’impasto, lavorarlo ancora un po’, dargli la forma desiderata (io l’ho semplicemente spianato a rettangolo, arrotolato e l’ho messo in uno stampo da plum-cake unto d’olio), far lievitare per una mezz’oretta, quindi infornarlo a metà altezza nel forno preriscaldato a 250 °C per 20′ avendo l’accortezza di aggiungere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno. Dopo 20′ abbassare la temperatura del forno a 200 °C, collocare la griglia su cui si è appoggiata la teglia una tacca più in giù e proseguire la cottura per altri 25-30′, o fino a quando il pane sarà cotto e bussando con le nocche sul fondo non darà un suono vuoto. Sfornare, sformare e far raffreddare su una gratella.

Lascia un commento