Filetti di pesce alle verdure marinati

By | 21 Luglio 2004

Ingredienti: 1 kg filetti di pesce, 2 cipolle grandi, 2 carote piccole/medie, 1 costola e mezza di sedano, olio d’oliva e.v., vino rosso, aceto di vino rosso, pepe in grani, una foglia di alloro, sale

Ho ricavato delle fettine dal filetto di pesce persico, che ho infarinato e fritte, in abbondante olio bollente. Mettere a scolare sulla carta assorbente e salare.

Ho tritato le due cipolle, fatto le carote a fettine e il sedano a tocchettini. Li ho fatti stufare prima con un po’ d’acqua e poi fatti appassire nell’olio. Dopo ho aggiunto qualche grano di pepe intero, la foglia di alloro un pizzico di sale, un bicchiere di vino rosso, quasi due bicchieri di aceto rosso e ho fatto sobbollire per un paio di minuti.

Ho messo qualche cucchiaio di marinata calda con un bel po’ di verdure sul fondo di un recipiente di coccio provvisto di coperchio (va bene anche la porcellana) e l’ho ricoperto con uno strato uniforme di scaloppe di pesce, poi ancora verdure e marinata… e via di seguito fino alla fine, avendo cura di premere con il dorso di un cucchiaio per non lasciare vuoti d’aria.

Chiudere il contenitore, metterlo in frigo e dimenticarlo per almeno 3 giorni. Si conserva benissimo in frigo per più di una settimana.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/clepersico.jpg[/img]

Lascia un commento