Pomodori alla maionese di pesce

By | 22 Luglio 2004

Ho fatto saltare il persico a cubetti in olio d’oliva con un battuto fino ma abbondante di prezzemolo, aglio, cipolla, basilico e peperone rosso, un goccio di vino bianco secco, sale e pepe.

Da parte ho fatto un po’ di purè di patata (poco, giusto per ispessire il tutto), che ho mischiato al pesce e ho lasciato rafferddare il tutto. Nel frattempo ho fatto una bella maionese con 3/4 olio di semi e 1/4 olio d’oliva e.v., aceto, sale, pepe e tanta erba cipollina sminuzzata. Quando il pesce si è raffreddato del tutto l’ho schiacciato grossolanamente con la forchetta (in realtà con un aggeggio professionale che serve a schiacciare in modo regolare, ma non so come si chiama) e ci ho aggiunto la maionese, per ottenere una bella crema densa.

Ho scappelato dei grossi pomodori da insalata ancora quasi verdi e molto sodi, li ho svuotati e farciti con la maionese di pesce, ho rimesso sopra i cappelli e ho servito freddo con insalata e tabulè attorno, il tutto cosparso con abbondante prezzemolo fresco sminuzzato.

Questa ricetta si può “esoticizzare” mettendo per esempio coriandolo fresco nel battuto invece del basilico (ma in questo caso non metterei il vino), aggiungendo cumino in polvere oppure curry, ginger grattato o ciò che vi pare e piace…

Lascia un commento