Zuppa di cipolle

By | 15 Giugno 2004

 

Ingredienti per 4: 300g di cipolla bianca sminuzzata, 30g di burro, 20g di farina bianca, 1 bicchierino di vino rosso corposo, 1 foglio d’alloro, 2l di brodo di carne, sale e pepe nero ,4 fette di pane raffermo abbrustolito leggermente, formaggio emmental grattugiato

Fare sciogliere il burro in tegame. Aggiungere la cipolla e farla dorare nel burro a lungo, magari togliendo il tegame dal fuoco se attacca, aspettando di potere staccare il “caramello”, e ricominciando fino a quando la cipolla ha colore di nocciola scura. Aggiungere il vino rosso e fare evaporare. Aggiungere la farina, mescolare bene e aggiungere il foglio d’alloro e il brodo. Assaggiare e aggiungere sale se il brodo non era abbastanza salato, e pepare. Lasciare “pippiare” per una mezz’ora a fuoco basso, senza coprire in modo che il brodo evapori un po’ (la zuppa deve essere densa).

Mettere una fetta di pane secco in fondo a delle scodelle individuali che possono andare in forno (Pyrex, porcellana da fuoco o altro…), versarci sopra la porzione di zuppa, cospargere con abbondante emmental grattugiato e fare gratinare in forno sotto la salamandra (se c’è…), o senza…

Lascia un commento