Filetto con pomodori in crosta

By | 31 Gennaio 2004

(ricetta di FataTurchina realizzata e parzialmente trasformata da Solemare)

Ingredienti: 1 filetto di maiale “srotolato” a bistecca – pomodori secchi – aglio – rosmarino – 1 rettangolo di pasta sfoglia – olio – aceto – sale – vino rosso – 1 uovo

Il giorno precedente alla cottura del filetto fare bollire i pomodori in acqua e aceto per 2 minuti. Scolarli e asciugarli. In un vaso disporre i pomodori a strati alternandoli con fettine di aglio e ciuffetti di rosmarino. Ricoprire di olio e lasciare riposare. Prendere il filetto disporvi sopra uno strato di pomodori sgocciolati e arrotolarlo su se stesso fino a fargli assumere la forma originaria. Legare il filetto ben stretto con spago da cucina.

In un tegame scaldare un po’ di olio con un rametto di rosmarino e farvi rosolare il filetto. Quando è completamente rosolato regolare di sale, versare poi un bicchiere di vino rosso e fare evaporare. Lasciare intiepidire il filetto e scaldare il forno a 170°C. Stendere la pasta sfoglia, togliere lo spago dal filetto, disporlo al centro della pasta e chiudere a bauletto. Disporlo in una teglia ricoperta di cartaforno, spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno per circa 50 minuti.

Lascia un commento