Gli struffoli della Signora Pupetta

By | 15 Gennaio 2004

Ingredienti per 10 persone. 400 g di farina 4 tuorli d’uovo e un bianco- si possono aggiungere, se necessario, altri due bianchi, ma più bianchi si mettono, più duri gli struffoli diventano un cucchiaio di liquore, es. anice scorza di 1 limone e di 1 arancio 20 g di burro un pizzico di sale un cucchiaio di zucchero l 1,5 di olio di semi

Mischiare la farina col sale e lo zucchero e il burro e disporre il tutto a fontanella all’interno di un recipiente. Aggiungere l’anice e le scorze di agrumi e i sei tuorli d’uova. Se l’impasto è eccessivamente secco, aggiungere un bianco d’uovo se non due, ma è molto improbabile che ne abbia bisogno di 2. L’impasto va lavorato bene, deve risultare elastico e robusto, e fin quando non diventa tale continuare a lavorarlo. La prima volta che si fa questa pasta può risultare strano che vada lavorato molto, ma è proprio così che bisogna fare. L’impasto va fatto riposare almeno per un’ora.

Dopo un’ora staccare dei pezzettini di pasta con cui si preparano delle striscioline  di circa 0,5 cm. d’altezza e molto lunghe. Per ottenere tali striscioline pressare il pezzo di pasta fra le mani ruotandolo velocemente. Poi , con un coltello tagliare ogni striscia in pezzettini larghi circa 0,5 cm.: se le striscioline di pasta tendono ad attaccarsi al tavolo o al coltello usare un po’ di farina. Quando la pasta è stata fatta tutta a pezzettini, friggerla dolcemente. Nella cottura i dadini di pasta raddoppiano di volume. 

Metto gli struffoli su della carta assorbente e preparo il succo con cui bagnarli

Ingredienti per il succo: 250g di zucchero 450 di miele scorza di 3 limone e di 3 arancio 100g di acqua un pizzico di cannella mezzo cucchiaio di acqua di fior di arancia A parte 400 g abbondanti di canditi assortiti

Versare in un unico pentolino lo zucchero, il miele e l’acqua. Portare a ebollizionea e lasciar bollire a fuoco lento. Fin quando il succo emette una schiuma biancastra, continuare a girare. Appena la schiuma tende a scomparire il succo è pronto. A questo punto versare gli struffoli in un contenitore capiente e sopra versarvi il succo e i canditi assortiti. Girare delicatamente con un mestolo di legno e versare il tutto su un grande vassoio tondo. Aiutandosi con un limone, fare assumere agli struffoli la forma della ciambella. Mentre il miele è ancora caldo, aggiungere sulla superficie degli struffoli 50g di diavolini e 50 g di cannellini.

http://www.buonappetitoate.com/b2.jpg

 

Lascia un commento