Panpepato (fotoricetta)

By | 15 Gennaio 2004

Panpepato ricetta tradizionale delle festività natalizie, originariamente umbra, parente del panforte senese.

Ingredienti(per 3 pani): Nocciole (sgusciate) 100g- Mandorle 100g- Noci 100g- Cedro candito 70g- Fichi secchi 70g- Uva passa 100g- Cioccolato fondente 200g- Miele 200g- Farina 2 cucchiai c.ca- Pepe nero- Cannella- Noce moscata- Chiodi di garofano.

Scaldare il forno a 180 gradi. Lasciare l’uvetta a mollo per un quarto d’ora in acqua con un po’ di liquore. Nel frattempo, spezzare (poco) la frutta secca, tagliare a cubetti il cedro e i fichi, tritare grossolanamente i chiodi di garofano. Unire tutto in una terrina e aggiungere l’uvetta, due cucchiaini di cannella, uno di noce moscata, un’abbondante spolverata di pepe. Più o meno così…

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato1.JPG[/img]

Tritare il fondente – con cura perché i pezzi debbono essere abbastanza piccoli da sciogliersi col solo calore del miele:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato2.JPG[/img]

Aggiungere anche il fondente al pappone di frutta secca e spezie. Il miele deve essere messo in un pentolino con pochissima acqua e portato ad ebollizione a fiamma bassa. Non lasciarlo scurire troppo!

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato3.JPG[/img]

Versarlo immediatamente sulla terrina in modo che il calore sciolga il cioccolato.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato4.JPG[/img]

Mescolare bene. Versare a pioggia la farina un po’ alla volta, finché il composto non diventa facile da modellare. Ce ne vorrano più o meno un paio di cucchiai. Formare i panetti – io ho usato un mestolo e un cucchiaio – e metterli in una teglia con carta da forno.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato5.JPG[/img]

Infornare per dieci minuti circa, il tempo di cuocere la poca farina che contengono. Quando si estraggono, i panpepati sono molli. Non bisogna staccarli finché non si sono ben raffreddati e induriti. Io ho trovato utile metterli a freddare fuori dalla finestra.

Eccoli:

 [img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panpepato6.JPG[/img]

Conservare al fresco.

Lascia un commento