Francia – Quiche lorraine

By | 13 Dicembre 2003

Inizialmente era una specie di pizza uovo-e-panna. Nel Cinquecento si faceva con la pasta da pane, coperta, appunto, di uova e panna. Oggi si usa generalmente la pasta brisée, ma la trovi anche con la sfoglia.

Ingredienti: per sei ci vogliono 200g di farina, 100 di burro, 4 uova, una tazza di panna, 250 g di pancetta affumicata, (noce moscata), sale e pepe…

Comunque: prepari una pasta brisée con la farina e il burro, foderi una tortiera e fai riposare mezz’ora. Intanto tagli la pancetta a tocchetti e la fai saltare in padella senza grassi. A parte sbatti bene le uova con la panna (se la vuoi più dietetica, sostituisci una parte della panna con il latte, ma il risultato non è lo stesso), il pepe e POCO sale (la pancetta è già salata). Se vuoi, anche noce moscata. Cuoci il fondo di pasta per una mezz’oretta, senza dimenticare i fagioli. Quando è pronto, togli i fagioli e metti la pancetta, distribuendola bene su tutta la superficie. Versa sul tutto la miscela di uova e panna ed inforna per mezz’ora scarsa a 180°.

Se si distribuisce sul fondo un pugno di emmental prima della pancetta, si tratta allora di una quiche alsacienne.

 

Foto di Stefania

Lascia un commento