Pappa al pomodoro alle erbe

By | 3 Settembre 2005

L’ho fatta con i pomodori freschi, pelati e passati… ma credo vada bene anche una buona passata di pomodoro. Ho preparato del brodo vegetale con cipolla, carota e sedano) e ci ho messo a spugnare del pane casareccio (non era toscano, che a me non piace) tagliato a pezzetti. Inutile indicare quantità, credo…

Ho fatto soffriggere dolcemente uno spicchio d’aglio schiacciato nell’olio e.v., poi ho versato la passata di pomodoro. Ho coperto, salato, e fatto cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Poi ho aggiunto il pane, scolato dal brodo ma non strizzato, rimesso il coperchio e fatto andare ancora a fuoco dolce. Ho preso una manciata di erbe (basilico, origano fresco, maggiorana, mentuccia (nepeta), santoreggia, cerfoglio), spezzettata in modo approssimativo e messa dentro. Dopo qualche minuto ho dato un paio di colpi con il minipimer, ho scoperto la pentola e alzato un po’ la fiamma per far restringere.

Era perfetta anche così da sola, con l’aggiunta di un po’ di pepe… e credo che la rifarò spesso.

Questa volta l’ho versata nei piatti tiepida, aggiungendo filetti di peperoni gialli arrosto e seppioline cotte con olio, aglio e vino bianco

 

[img]http://img3.imageshack.us/img3/9663/pappapom2bis8rj.jpg[/img]

Lascia un commento