Pesce alla mantovana

By | 9 Settembre 2009

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/pescepf.jpg[/img]

 -2 uova bollite-2 carote-1 gambo di sedano-4 filetti di acciuga-2 cucchiai di capperi-1 cucchiaio di pinoli-20 foglie di prezzemolo-10 cetriolini in salamoia-1 peperone rosso in salamoia-1 spicchio d’aglio-½ cup di olio d’oliva-sale e pepe

Lasciare le carote e il sedano a bagno in acqua fredda per ½ ora. Tritare le uova sode e metterle da parte Tritare l’aglio e metterlo da parte Tritare assieme il resto degli ingredienti. Unire il tutto in una ciotola e condire con olio,sale e pepe. Coprire e lasciar in frigo per almeno ½ ora.

Bollire il pesce in un court-bouillon. Pulirlo di lische e pelle. Distribuirlo a pezzi in un piatto di portata e al momento di servire contornarlo con la salsa. La ricetta di Giuliano Bugialli prevede un luccio di lago. Io ho usato un avanzo di orata al forno e preparato la salsa ad occhio.( ho sfregato la ciotola con l’aglio, lasciato lo spicchio intero e poi tolto) Ho resistito alla tentazione di prelevare dal vasetto della giardiniera anche la carota e i pezzetti bianchi di sedano rapa ed ho fatto bene perchè le due verdure crude danno freschezza all’insieme.

Non ho ben capito il perchè del lasciarle a bagno. Forse per renderle più croccanti? Vedo bene questa salsa con sgombri bolliti o con una semplice frittata omettendo le uova bollite.

Lascia un commento