Torta di pane

By | 1 Dicembre 2008

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/torte-1.jpg[/img] 

Io lo trovo un ottimo modo per riciclare il pane raffermo, me l’ha insegnata mia nonna da bambina, mi divertivo ad aiutarla sminuzzando il pane nel latte!:ehe:

Per gr. 250 do mollica di pane, occorre circa ¾ di litro di latte, gr.200 di zucchero, 2 uova e un bicchierino di Amaretto, ma fate come preferite, infine dell’uvetta. Mettete tutto in una terrina mescolate, fate impregnare bene il pane. Imburrate una tortiera ed infornate nel forno a 180° per 30 minuti circa. I

o ho fatto delle monodose con aromi diversi, innanzi tutto ho sostituito l’amaretto con il rum, poi, in una ho messo vaniglia e cioccolato a scaglie, un’altra con zenzero fresco e scorza di arancio grattugiato e cardamomo ed infine una con uvetta, pistacchi, cannella ed una spolverata di pepe bianco. E’ semplicissima (riesce bene anche a me che sono la negazione in persona per fare i dolci:ehe: ) e gustosa, delle tre io ho preferito quella con i pistacchi credo, forse quella allo zenzero, quella al cioccolato praticamente l’ ho solo annusata, il cucciolo, dato che era per lui, l’ ha fatta sparire in un lampo!

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/Tortapane-1.jpg[/img]

Lascia un commento