Egitto – Kosheri di Khaled

By | 14 Novembre 2008

Allora, per una dose per 4 persone bisogna cuocere circa 200gr. di cannolicchi o tubetti lisci, separatamente altrettanto riso, io ho usato dell’arborio. Poi servono il doppio del peso di lenticchie lessate (400gr.).

Una volta pronti, mischiare il tutto ed amalgamare bene. A questo punto si prepara una salsa con un soffritto fatto con olio extra vergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, del peperoncino, un cucchiaino di cumino in polvere, io ne metto un po’ di più, ma è una questione di gusto personale. Diluire un cucchiaio d’aceto di vino con poca acqua e versarla nel soffritto, lasciare evaporare, levare l’aglio e aggiungere passata di pomodoro, salare e portare a cottura.

A parte, ma è facoltativo far dorare degli anelli di cipolla in un pochino d’olio e.v.o, scolare e asciugare bene.

Per assemblare il piatto, prendere un po’ del composto di riso, pasta e lenticchie e metterlo in una formina, o un coppa pasta, come vi è più comodo, posizionarlo sul piatto, coprire con la salsa e disporre dei ceci precedentemente lessati e privati della pellicina, se vi piace aggiungere gli anelli di cipolla croccante e un po’ di coriandolo fresco tritato.

Ricordavo che quando lo facevamo al ristorante andava a ruba, rimangiandolo ho ricordato il perché.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/ALIM0178-1.jpg[/img]

Versione senza cipolla e coriandolo

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/Koscheri7-1.jpg[/img]

Versione completa

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/Kosheri5-1.jpg[/img]

piatto mescolato, si devono gustare tutti i sapori insieme :ehe:

Lascia un commento