Crostini sfiziosi

By | 6 Ottobre 2008

Questi crostini li ho scoperti quest’estate prendendo un aperitivo in un locale, sono estremamente semplici e gustosi.

Iniziate con il preparare un chutney di pomodoro, oppure acquistatelo pronto, Qui l’ho trovato solo da castroni e siccome per me è un viaggio, ho cercato sul web e su un sito degli aricrisna (incredibile, non ne ricordavo più l’esistenza!), ho trovato questa ricetta:

Chutney di pomodoro 6 pomodori maturi tagliati a pezzettini ;1 cucchiaio di ghiee; 1 piccolo peperoncino tritato ; mezzo cucchiaio di semi di senape nera; 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato; mezzo cucchiaino di sale; 4 cucchiai di zucchero di canna; 1 cucchiaio di coriandolo in polvere.

 Scaldate il ghee in una padella e mettete i semi di senape, peperoncino, zenzero e infine il pomodoro. Coprite e cuocete a temperatura media per 15 minuti, finché il pomodoro sarà diventato una salsa cremosa. Togliete dalla padella e passate al frullatore a bassa velocità per 5 secondi. Rimettete di nuovo in padella e aggiungete sale, zucchero e polvere di coriandolo. Cuocete senza coperchio per 3 minuti. Si può servire indifferentemente caldo o freddo.

Facoltativo se vi piace, del fondente d’aglio che ho preparato mettendo un aglio intero al forno a bassa gradazione finche non è morbido, far intiepidire e sbucciare, gli spicchi verranno fuori facilmente, schiacciare il tutto in poltiglia, diluire con poco latte e mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e dopo pochi secondi levare dal fuoco.

Occorre anche del formaggio cremoso spalmabile possibilmente di capra (sono più saporiti ed il gusto non si perde). Adesso si può procedere alla preparazione dei crostini, far friggere delle fettine di pane, io ho usato una baguette, ma potete scegliere quello che preferite, , spalmare un formaggio cremoso, fare un secondo strato con il chutney di pomodoro e se vi piace, merrete una punta di fondente d’aglio in cima.Io li trovo fantastici! So che sono un po’ particolari ma vi assicuro che ne vale la pena.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/crostini.jpg[/img]

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/crostini2.jpg[/img]

 

Lascia un commento