Torta di mele per intolleranti al lattosio

By | 3 Ottobre 2008

Ingredienti : 250 gr zucchero; 250 gr farina 00; 130 gr di acqua; 130 gr di olio; 3 uova; una bustina di lievito; punta di cucchiaio di bicarbonato; mele e succo di limone;

La ricetta iniziale prevedeva di fare un ciambellone bicolore, io invece ci ho messo le mele perchè ho da smaltire le mele dimensione mignon del mio alberello in giardino, qui le chiamano steinäpfel (letteralmente sassimela) Prima ho sbucciato le melette, poi ho levato la parte centrale e le ho messe a pezzi grossi con sopra succo di limone ma solo per non vederle diventare marroni. Io ho utilizzato il robot, che adoro perchè sporco pochissimo. Si mettono le uova e le si sbattono con lo zucchero finchè in pratica non si ha un ammasso spumoso tipo uovo sbattuto, poi sempre lasciando acceso il robot ho aggiungento l’olio, l’acqua, la farina ed infine il lievito con il bicarbonato.

Ho messo carta da forno nella tortiera, non è il massimo ma burro non volevo rischiare. Ho messo le mele e le ho ricoperte con il composto ottenuto col robot. Siccome nella ricetta non era indicata la temperatura di cottura ma solo il tempo, una quarantina di minuti allora ho messo a 170 gradi il forno e fatto cuocere per 40 min, spegnendo alla fine del 40 min e lasciando ancora la torta dentro al forno caldo per ca. 15 min.

Esce molto morbida.

[img]http://i257.photobucket.com/albums/hh229/Bontina_photo/P03-10-08_1856-1.jpg[/img]

Lascia un commento