Pesciolini all’olio (fotoricetta)

By | 28 Ottobre 2007

Lo sapevo che vi aspettavate una…frittura! Invece sono…

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/3pesciolini2.jpg[/img]

…panini.

Per circa 36 panini: -486 g di farina 0 -126 g di farina 00 -25 g di sale fino -18 g di zucchero -70 g di olio di mais -210 g di latte leggermente intiepidito -138 g di acqua -7 g di lievito fresco

Ho usato Alien, cioè l’impastatore, inserendo nel tazzone le farine, il sale, lo zucchero, mescolando con un cucchiaio. Aggiunto il lievito sbriciolato, l’acqua, il latte e l’olio. Mescolato per 5-6′ poi sostituito l’attrezzo per mescolare con il gancio per impastare ed impastato per una decina di minuti (anche meno).

Rovesciato sul piano e lavorato a mano, sbattendolo un po’, per altri 10′. Sistemato l’impasto in una ciotola, leggermente unta d’olio, coperto (la mia ciotola ha il coperchio) e fatto riposare in frigorifero per circa 12 ore. Tirare fuori dal frigorifero e riportare a temperatura ambiente (circa 1 ora, 1 ora e mezza).

Lavorare la pasta ancora un po’, quindi formare i panini in questo modo: suddividere l’impasto in pezzature da 38-40 g., rotolare ogni pezzo di pasta sul piano di lavoro, aiutandosi con le mani, ottenendo una specie di grosso grissino. Schiacciarlo leggermente con le dita ed assottigliarlo con il mattarello.

Avvolgere la striscia ottenuta, su se stessa ed appoggiare il rotolino con la giunta verso il basso. Poi, iniziare a fare dei tagli, sulla superficie… …primo taglio

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/primotaglio.jpg[/img]

…secondo taglio

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/secondotaglio.jpg[/img]

…terzo taglio

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/terzotaglio.jpg[/img]

…quarto taglio

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/quartotaglio.jpg[/img]

Ogni taglio è fatto all’interno del precedente (onestamente non sapevo cosa sarebbe venuto fuori però…se uno non prova… ) Ad alcuni ho inciso anche le estremità, ad altri no

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/tagliocompleto.jpg[/img]

Si nota un po’ di differenza

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/dettagliopesciolino.jpg[/img]

In lievitazione:

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/pescioliniappenaformati.jpg[/img]

Dopo 7 ore di lievitazione, nel forno spento, con la sola luce accesa. Cuocere a 220 – 250° per 8 – 10′ e fare raffreddare su di una gratella.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/2pesciolini.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/1pesciolino.jpg[/img]

Ma…ditemi, non sembrano proprio dei pesciolini?

Ecco l’interno

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/pesciolini/1pesciolinoemezzo.jpg[/img]

Ho cotto alcuni panini a 250° per 10′ e, per l’ultima infornata, ho abbassato la temperatura a 220° riducendo il tempo ad 8′, per vedere la differenza. Essendo un forno elettrico, la riduzione di calore non è stata così immediata per cui, ad 8′ i panini erano comunque cotti, solo meno coloriti. Il risultato, all’interno, era uguale. Tenendo conto che ogni forno cuoce un po’ a modo suo… ho indicato un minimo ed un massimo (sempre secondo me).

Lascia un commento