Sciamiyè arde nokhodcì (Polpette alla farina di ceci – ricetta persiana)

By | 25 Settembre 2007

1/2 kg di carne tritata scelta; 350 gr. di farina di ceci; 2 cipolle medie; 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato; olio per la frittura; sale e pepe q.b.

Passate le cipolle nel mixer per ottenere un trito finissimo. Salate e pepate questo trito. Fate sciogliere il bicarbonato in un bicchiere d’acqua fredda e versatelo sulle cipolle. Infine aggiungete la carne e la farina di ceci alle cipolle e lavorate molto bene la carne: deve risultare un composto omogeneo; se questo dovesse risultare troppo duro e compatto aggiungete poca acqua per volta fino ad ottenere il risultato desiderato, deve essere molto morbido, per riuscire a maneggiarlo bisogna bagnarsi le mani in continuazione.

Versate l’olio in una padella anti aderente e scaldate a fuoco medio. Dall’impasto prelevate volta per volta una quantità di carne quanto un mandarino. Prima fatelo tondo, dopo appiatitelo, nel mezzo ricavate un forellino con il dito indice (si usa così) e mettetelo a cuocere nell’olio prima da una parte e poi dall’altra. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/polpettepersiane2.jpg[/img]

Lascia un commento