Francia (Provenza) – Le gratin de courge aux olives

By | 8 Aprile 2007

Vale a dire: zucca al gratin con le olive.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/gratincourge2.jpg[/img]

L’ultima zucca dell’anno si aggirava da tre giorni per il mio frigo. E poi c’era questa ricetta provenzale che mi faceva teoricamente inorridire, ma qualcosa mi diceva che era buona. Facile facile. Si fa stufare la zucca tagliata a pezzi nell’olio, con l’aglio. Si sala. poi si spappola e, a fuoco spento, si aggiungono erbe (io ho messo solo maggiorana), pepe, un paio di cucchiai di panna fresca, un po’ di olive nere (io avevo le taggiasche ) e si mette a gratinare in forno, con su un po’ di pangrattato.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/gratindecourge.jpg[/img]

Poi, personalmente, l’ho trasformata in una sorta di piatto fusion, un incontro tra la Provenza e Napoli… :ehe: ma non è obbligatorio seguirmi.

Ora… venerdì avevo fatto le alici arreganate. Se non le mangiavo, avrebbero cominciato ad aggirarsi per il frigorifero. :genio: Le ho riscaldate con un altro po’ di aceto. Avevo dei resti di pasta sfoglia. Mi sono lasciata un po’ di zucca solo stufata.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/piattobianccozuccaalici.jpg[/img] [img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/piattobluzuccaalici.jpg[/img]

Il piatto completo? Beccatevi una foto fatta male, a piatto iniziato.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/piattobruttocompleto.jpg[/img]

Vi assicuro che il sapore deciso delle [url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=405]alici arreganate[/url] si sposa alla perfezione con la zucca. Modestamente. :sigaro:

Lascia un commento