Lasagnetta astratta

By | 2 Febbraio 2007

[b][color=990000][font=Arial]Lasagnetta astratta[/font][/color][/b]

L’ispirazione è [i]Boardwalk[/i] di Piet Mondrian:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/mondrian1.gif[/img]

Per una monoporzione (per macho; io non l’ho assaggiata, essendoci il nero di seppia). Ho impastato un uovo con 100 grammi di farina di semola rimacinata e un pizzico di sale. Tirato la sfoglia (ancora troppo spessa…ma io funziono ancora a mattarello e come stendi-sfoglia sono una chiavica: è arrivato il momento che mi regali la macchinetta :genio:) e ritagliato dei quadrati (ne sono venuti sei, ne ho usati quattro) più o meno uguali, almeno nelle intenzioni 😮 Li ho buttati in acqua salata in ebollizione, poi li ho scolati e messi su un canovaccio ad asciugare. Una volta asciutti, li abbiamo dipinti con coloranti alimentari (blu, rosso e giallo…che purtroppo fa pochissimo contrasto con la pasta) e nero di seppia. Work in progress:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/mondrian2.jpg[/img]

Quindi ho preparato una crema di brie e spinaci, facendo sciogliere il brie nel latte a fuoco dolce e aggiungendo poi gli spinaci precedentemente lessati e tritati. Aggiustato di sale e pepe, nonché noce moscata. Ho infine montato la lasagnetta con pasta, farcia di spinaci, spruzzatina di parmigiano grattugiato e ciuffetto di burro. Il tutto ripetuto tre volte. L’ultimo strato è il quadrato di pasta coperto solo con qualche ciuffetto di burro.

In forno una ventina di minuti a 175 gradi (più volendo, altri 5 di grill – ma io non ho osato temendo che rovinasse i colori). Tolta dal forno, l’ho passata nel piatto di servizio aggiungendo semplicemente un’ulteriore grattata di parmigiano in superficie.

Eccola:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/mondrian3.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento