Pancanasta 2 – la rielaborazione

By | 24 Dicembre 2006

Ingredienti: 500gr manitoba, 1 patata lessa e passata, 100gr di acqua, 100g di latte, 75gr burro, 1 uovo, 6g di lievito, 20 gr zucchero, 9 g. di sale

L’esecuzione è identica a quella del pancanasta che ad ogni buon fine riporto para para ” In una ciotola versate la farina a fontana, mescolata con il sale e lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti al centro e lavorare energicamente fino ad ottenere il solito impasto elastico e compatto (io uso le fruste elettriche, quelle a spirale). A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato.

Fate lievitare in un posto tiepido e lontano da correnti (il forno spento va benissimo, in alternativa si può utilizzare una ciotola con il coperchio o si può chiudere la ciotola in una busta di plastica, fate voi). Una volta lievitato togliete l’impasto dalla ciotola, sgonfiatelo ben bene e trasferitelo in uno stampo di carta per panettone . Rimettetelo nel forno spento ed aspettate che lieviti di nuovo.

A lievitazione avvenuta accendete il forno (senza togliere il panettone) e lasciate cuocere per una quarantina di minuti, per la temperatura regolatevi un po’, il mio forno riscalda molto quindi io lo posiziono intorno ai 180°, sennò va tutto in fumo. Se vedete che la superficie si colora un po’ troppo metteteci sopra della carta di alluminio.

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/antipasti/panettonegastronomico006b.jpg[/img]

Lascia un commento