Struffoli di Sibilla

By | 5 Dicembre 2006

Lo so, è l’ennesima ricetta di struffoli. Questa però è quella di mio padre, che ha trascorso almeno 50 dei suoi 73 anni in laboratori di pasticceria di Napoli:flap:. E ci starebbe ancora se non avesse i suoi problemi.:rosa:

Per l’impasto:

300g di farina, 3 uova intere, 1/2 cucchiaio di zucchero (anche un po’ meno, la proporzione è rispetto alla dose da 1 kg) 30g di burro (l’originale naturalmente prevede lo strutto), un pizzico di sale, 1 cucchiaino e poco più di anice.

Per il …condimento:

2 cucchiai abbondanti di miele, 1 cucchiaio raso di zucchero, buccia grattugiata di limone e arancia.

Per la decorazione:

confettini all’anice, diavolilli (i confettini più piccoli), confettini argentati, frutta candita.

Preparazione:

innanzitutto formate l’impasto lavorando tutti gli ingredienti insieme. Formate una palla e lasciate riposare almeno 1/2 ora. Staccate un pezzetto di impasto alla volta e filatelo in bastoncini molto sottili che taglierete a tocchetti piccolissimi. Questi una volta in padella, complici le uova, aumenteranno sensibilmente di volume. Friggete in abbondante olio, caldissimo. Io ho usato un litro di olio di arachidi ed una padella dai bordi alti. Friggetene pochi per volta perchè tendono a fare schiuma. In una pentola larga fate sciogliere a fuoco dolce il miele e lo zucchero insieme ad una grattugiata di buccia di limone e di arancia. Versate delicatamente gli struffoli e altrettanto delicatamente girateli con un cucchiaio di legno, finchè non saranno tutti intrisi di miele. Versateli in uno o più piatti e con l’aiuto delle mani bagnate date loro la forma che vi piace di più.

Decorateli con i confettini e la frutta candita.

Mia madre agli struffoli, nel miele, aggiungeva anche delle nocciole tostate. Il risultato era molto gradevole.

Con questa dose ne vengono fuori due piatti abbondanti, considerate che attualmente la quotazione degli struffoli è più o meno uguale a quella del petrolio.

Un vassoietto da 250 grammi lo fanno pagare anche 9 euri :svengo:

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/struffoli004a.jpg[/img]

e questa è la frutta candita che uso:

cedro

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/cedrocandito.jpg[/img]

arancia (giunta ormai alla fine :sigaro:)

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/aranciacandita.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento