Torta “pannosa”

By | 9 Novembre 2006

Per una pasta (tipo pan di spagna, molto morbido) rettangolare 30 x 40 cm. Impasto :

4 uova -56 g di farina -56 g di zucchero -qualche goccia di succo di limone.

Farcitura e decorazione:

700 ml. di panna fresca da montare -zucchero vanigliato -4 cucchiai circa di marmellata di amarene -60 g di cioccolato fondente al 75% di cacao -cacao amaro.

Preparazione:

montare i tuorli con metà dello zucchero. Montare a neve, non eccessivamente soda, gli albumi con il succo di limone e l’altra metà dello zucchero. Unire i due composti, aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente. Stendere in composto nella teglia, su di un foglio di carta forno imburrato e cuocere a 175° per 15′ circa. Lasciare intiepidire coperto da un canovaccio (o da una teglia). Scaldare la marmellata e diluirla con 1 cucchiaio di acqua, mescolare e fare raffreddare. Montare la panna e zuccherarla a piacere.

Tagliare in due parti la pasta, in modo da ottenere due rettangoli di 20 x 30 cm. Spalmarli entrambi di marmellata e, solo su di un rettangolo, distribuire un generoso strato di panna montata (circa 1,5 – 2 cm.di spessore).

Grattugiare 1/3 della cioccolata sulla panna e ricoprire con il secondo rettangolo di pasta, con il lato spalmato di marmellata verso l’interno. Ricoprire e decorare la torta con la panna rimasta.

Con un coltello, fare dei riccioli con la cioccolata rimasta e distribuirli sulla torta. Spolverizzare con poco cacao e tenere in fresco per 1 ora o 2, prima di consumarla.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/tortapannosacompl.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/tortapannosafarcitura.jpg[/img]

Lascia un commento