Impasti per la Sparabiscotti

By | 24 Settembre 2006

La sparabiscotti serve per fare in fretta dei bei biscottini magari anche decorati, è facilissima da usare e non serve nemmeno troppa manualità; se poi si devono tenere a bada più di due poppanti per volta in un pomeriggio di pioggia è davvero l’ideale. E’ sufficiente trovare un impasto ideale, con la giusta proporzione di burro-farina-zucchero, che abbonda verso il primo, appiccicoso ma non troppo, e sparare l’impasto direttamente su una teglia antiaderente non imburrata. Se si hanno a disposizione i minismarties o qualche diavoleria del genere si possono far mettere al centro delle margheritine ai poppanti succitati, così perdono un po’ di tempo in più.

Biscotti gialli per sparabiscotti (miei):

230 g farina 00-150 g farina fioretto-180 g burro-1 uovo-0 g zucchero finissimo (Zefiro)-una dose di lievito per ½ kg di farina.

Note: usare la trafila con le tre fessure parallele e i due buchini alle estremità.

 Frollini al cacao I (miei) :

150 g zucchero finissimo Zefiro-180 g burro (montare zucchero e burro)-230 g farina 00-90 g fecola-una bustina lievito per dolci-un uovo-35 g cacao amaro in polvere.

Frollini al cacao II (miei):

300 g farina 00-200 g burro-150 zucchero finissimo Zefiro(ma va bene anche semolato)-un uovo-35 g cacao amaro in polvere.

Biscottini di semola al miglio(miei) :

70 g semola rimacinata-300 g farina 00-70 g farina di miglio-200 g zucchero di canna passato al macinacaffé-200 g burro-2 uova-una bustina di lievito per dolci.

Biscotti di semola (miei) :

180 g farina 00-150 semola-8 g lievito per dolci (mezza bustina)-100 g burro-75 g miele acacia-60 g zucchero semolato-1 uovo intero-1 cucchiaino di cannella.

Questi, invece, che io considero il non plus ultra delle ricette per sparabiscotti, non sono miei ma di una signora che si chiama Mariarosa e frequenta un altro forum di cucina, quello di Francine.

Ingredienti:

300 g. farina-180 g. burro-70 g. zucchero (io ne ho messi 90)-1 uovo-1 cucchiaino di zucchero vanigliato-1 pizzico di sale-1 dose lievito x dolci per 1/2 kg farina.

Preparazione:

montare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere l’uovo e amalgamare, quindi aggiungere la farina già precedente mescolata con il lievito e il sale; si otterrà un impasto piuttosto duro che andrà messo nella pistola sparabiscotti. Dividere l’impasto in due: una parte rimarrà bianca, all’altra parte si aggiungeranno un cucchiaio di zucchero raso e due cucchiai e mezzo di cacao amaro.

Fare due “spari” per ogni biscotto e staccarlo delicatamente dalla pistola compiendo un leggero movimento rotatorio, che aggiusterà la forma del pasticcino.

Infornare in forno elettrico non ventilato a 180 gradi per 15 minuti.

Per variare un po’ il gusto dei biscotti si possono aggiungere all’impasto una fialetta all’arancia o al rum oppure anche delle spezie in polvere, come zenzero e cannella.

Lascia un commento