Gattò di zucchine (creazione originale)*

By | 23 Settembre 2006

Questa ricetta è una never ending story 😀

Ingredienti:

zucchine a tocchetti (senza parte morbida interna) 1,3 kg. – farina bianca – 2 uova – prezzemolo – burro – parmigiano – sale e pepe – pancetta arrotolata – emmental.

PRIMA VERSIONE

ho lessato le zucchine per 5 minute, scolate, fatte raffreddare e strizzate con lo schiacciapatate. Quindi le ho messe nel mixer (io ho usato quello manuale) e le ho tritate grossolanamente. Messo il trito in una terrina, amalgamato il grana grattuggiato, 3 cucchiai di farina colmi, sale e pepe, un poco di burro fuso e abbondamente prezzemolo tritato. Amalgamato tutto bene, aggiunto 2 uova. Ho foderato una tortiera da 24 cm. di diametro con la carta forno, ho steso metà del composto di zucchine, quindi ho messo pancetta arrotolata a fette e sopra fette di emmental. Ho finito con la restante metà del composto. Qualche fiocchetto di burro sopra. Infornato a 180° per 45 minuti.

Ho servito con pomodori in insalata

[img]http://img71.imageshack.us/img71/861/gattzucchineuw4.jpg[/img]

SECONDA VERSIONE

Ho usato le zucchine crude grattuggiate e le ho strizzate in un canovaccio.

E’ venuto meglio moolto meglio. Anche più fotogenico. Lo fotografo più tardi e posto la ricetta :rosa: Grazie a tutti per i suggerimenti :love: :kiss: edito:

Il ripieno questa volta è con taleggio e prosciutto cotto (quello avevo in casa). Come ripieno – per me – è meglio il primo :genio:

[img]http://img233.imageshack.us/img233/829/gattomc7.jpg[/img]

TERZA VERSIONE

Ed ecco la versione con zucchine cotte a vapore e patate lessate. Le dosi sono quelle della prima versione, solo che al posto della farina si mettono un paio di patate. Zucchine cotte a vapore e patate lesse, tutto schiacciato e si aggiungono – oltre a tutti gli altri ingredienti – non 2 ma tre uova.

Il resto del procedimento resta uguale

[img]http://img78.imageshack.us/img78/3017/gattzucchine1kn7.jpg[/img]

Buono :genio:

Category: Senza categoria

Lascia un commento