Rolls di frittata con ricotta al tartufo nero (creazione originale)*

By | 8 Giugno 2006

Ingredienti:

calcolare un uovo per ogni frittatina, foglioline di timo ,sale e pepe, ricotta fresca, noce moscata ,cipollotti freschi,tartufata “La radice”*, olio tartufato

*Quando ho visto il vasetto di Tartufo nero in un Super quasi svenivo, potevo lasciarlo li? Oltre tutto costava un cappero. Certo, il tartufo fresco è tutta un`altra roba, ma noi emigrati ci accontentiamo, stesso discorso per la bottarga già grattugiata… avercene da questa parte del mondo!!!!

Preparazione:

setacciare la ricotta, aggiungere del cipollotto tagliato fine fine, noce moscata, sale e pepe e un pochino dell’ olio contenuto nel vasetto del Tartufo. Mescolare per bene il tutto e lasciar riposare. Rompere un uovo alla volta, insaporirlo con sale e pepe, timo o altra spezia di vostro gradimento e fare una frittatina sottile sottile. L’ideale sarebbe usare un padellino quadrato ma, in mancanza, basterà “squadrarle” prima di arrotolarle. Appoggiare la frittatina sullo stuoino da sushi o su carta da forno. Spalmare uno strato di ricotta su tutta la superficie livellandola bene. Sul lato verso di voi fare una striscia con la tartufata, quindi cominciare ad arrotolare ben stretto. Preparare cosi tutte le frittatine. Mettete i cilindri in frigo per un’ oretta: questo faciliterà il taglio.

Poco prima di servire prendere i cilindri e tagliarli in tronchetti.

Una volta sistemati nei piatti mettere un filo di olio tartufato e spolverare con pepe.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/rollsifittata1.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/rollsifrittata2.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/rollsfrittata3.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento