Panini con uvette e/o gocce di cioccolato

By | 30 Maggio 2006

Ingredienti:

300 g di farina (manitoba), 20 g di lievito di birra, 6/8 cucchiai di latte, un cucchiaino di miele, 100 g burro morbido a cubetti, 2 uova medie, 100 g zucchero a velo, un pizzico di sale, 100 g di uvetta o 100 gr di gocce di cioccolato

NB: questa è la ricetta originale, così come me l’hanno passata. il mio consiglio personale però è di diminuire drasticamente il livito (3-5 grammi, non di più) e fare due lievitazioni. la prima dell’impasto tutto insieme, 6 ore circa. la seconda dopo aver formato i panini, anche tutta una nottata. risultato assolutamente migliore. lieviazione perfetta e sofficità garantita.

Preparazione:

preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido col miele e aggiungendo tanta farina (dalla quantità totale) quanta ne servirà per ottenere un impasto molle e un po’ appiccicoso. fate lievitare per 30 minuti in un ambiente caldo. passato questo tempo, aggiungete gli altri ingredienti (le uvette prima dovranno essere state a mollo in acqua tiepida per una decina di minuti), impastate bene fino ad ottenere un impasto soffice e omogeneo. mettete a lievitare (decidete voi se per un’ora – nel caso abbiate usato i 20 gr di lievito suggeriti dalla ricetta – o per almeno sei ore – nel caso ne abbiate usati solo 5). trascorso il tempo, prendete l’impasto e cominciate a formare i panini (io ho fatto anche delle girelle, semplicemente arrotolando su se stessi dei cilindretti di pasta lunghi circa 20 cm, e una coroncina intrecciata con due cilindri). sistemateli su una placca ricoperta di carta da forno, spennellate d’uovo la superficie e, se volete, cospargetela di zucchero di canna. lasciate riposare ancora 30 minuti (o tutta la notte, sempre a seconda del metodo di lievitazione scelto; nel caso in cui li lasciaste tutta la notte a lievitare, NON spennellate d’uovo, lo farete l’indomani mattina prima di infornare), quindi passate in forno a 180-200 gradi per circa 20 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno, date una controllata ogni tanto).

ottimi tiepidi con un velo di burro e marmellata, o anche da soli. questi sono con le gocce di cioccolato:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/paniniuvettamancina1.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/paniniuvettamancina2.jpg[/img]

dettaglio

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/paniniuvettamancina3.jpg[/img]

Lascia un commento