Spagna – Suquet (fotoricetta)

By | 4 Aprile 2006

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/souquet.jpg[/img]

È la zuppa di pesce catalana con la caratterisca dell`aggiunta di patate e di un battuto di mandorle.In alcune ricette si parla anche di mettere un poco di alliolì. Come tutte le zuppe del mediterraneo si preparava con i pesci poveri., in genere quelli di scoglio.Adesso si usa quello che offe il mercato: un cabracho (specie di scorfano),coda di rospo,grongo,mazzancolle, scampi e garusoli.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/souquet1.jpg[/img]

Si sfiletta il cabracho, si taglia a pezzi la coda di rospo e il grongo, si sgusciano i crostacei(estrarre l`umore dalla testa e metterlo da parte). Con gli scarti e le solite verdure si prepara un fumetto aggiungendo anche i garusoli lasciati a spurgare in acqua salata per una mezz`ora. In una casseruola di coccio dorare in olio d`oliva un pugn o di mandorle,1 spicchio d`aglio e tre fette di pane.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/souquet2.jpg[/img]

Pestare in un mortaio aggiungendo delllo zafferano e allungarlo con un cucchiaio di brodo di pesce.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/souquet3.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/souquet4.jpg[/img]

Nell`olio del soffritto si mette 2-3 pomodori maturi tritati. Si lascia soffriggere per qualche minuto aggiungendo il succo dei gamberi.Poi si allunga con il fumetto. Si porta a bollore e si incorporano le patate tagliate a pezzi e il battuto. Quando le patate sono a metà cottura si aggiunge il pesce.

Lascia un commento