Ciambella di cocco, carote e cannella

By | 19 Febbraio 2006

Ingredienti: 400 g. di farina 100 g. di farina di cocco – 300 g. di carote grattugiate -mezza tazza (di dimensioni normali da the, non quelle XXL che si vedono in giro) di olio di semi – mezza tazza di zucchero di canna (quello grezzo tipo mascabado o guarapo o piloncillo) – 100 g. di zucchero semolato – 4 uova medie – 1 bustina di lievito vanigliato – 6 cucchiani da caffe’ di cannella macinata – 1 pizzicone di sale – burro per imburrare lo stampo – pane grattugiato per spolverare lo stampo imburrato – latte q.b. per rendere l’impasto un po’ piu’ morbido se occorre

Procedimento: Separare gli albumi che poi monterete e unirete per ultimi al composto. Battere i tuorli con lo zucchero e unire un po’ alla volta nell’ordine la farina, il lievito, il sale, l’olio di semi, le carote, il cocco e la cannella. L’impasto sara’ piuttosto duro, aggiungere un pochino di latte per renderlo appena piu’ morbido ma senza esagerare perche’ poi con le chiare si ammorbidira’ parecchio. Montate le chiare a neve ferma e poi incorporatele mescolando lentamente.

Imburrate uno stampo con il buco e poi spolverate con pane grattugiato, togliendo l’eccesso che non rimane attaccato alle pareti. Versate il composto, spolverizzate abbondantemente con zucchero semolato se volete una crosticina glassata e infornate per 45 minuti circa a 180 gradi. Cosi’ a occhio e croce se qualcuno vuole fare l’esperimento e sostituire le carote con le zucchine, direi che dovrebbero starci benone. :smile24:

Lascia un commento