Bomboloni

By | 3 Febbraio 2006

Ingredienti: -500 gr di farina mista 00 e manitoba -150 gr di zucchero -80 gr di burro ammorbidito -1 pizzico di sale -250 ml di latte e acqua -1 panetto da 25 gr di lievito di birra -crema pasticcera per farcire

Intiepidire il liquido e sciogliere il lievito insieme ad un paio di pugni di farina e a un cucchiaio di zucchero. Aggiungere il lievitino alla farina mescolata cn il sale e impastare fino ad ottenere un impasto di consistenza morbida a cui aggiungere il burro. Impastare (più si impasta e meglio è) con il burro e mettere a lievitare fino a raddoppio.

Stendere la pasta con il mattarello fino allo spessore di circa 1 cm, tagliarla con un bicchiere e metterla a lievitare per circa 1 ora o comunque fino a quando vedrete i cerchi di pasta gonfi (ma non troppo).

Friggere in olio caldo, farcire con la crema e rotolare le bombe nello zucchero. la signora in questione consigliava di farle friggere molto per evitare che rimanessero crude all’interno, io vi dico che non rimangono crude e che se le tenete molto rischiano di bruciarsi e di indurirsi.

Lascia un commento