Bignè alla crema

By | 3 Febbraio 2006

Per la pasta da choux: 250 ml. di acqua – 100 gr. di burro – 150 gr. di farina – 4 uova – sale – 2 cucchiaini di zucchero (se i bignè devono essere farciti con crema dolce se non non mettere zucchero)

In un pentolino mettere l’acqua e portarla a bollore, aggiungere il burro a pezzettini il sale e lo zucchero. togliere il pentolino dal fornello e aggiungere in un solo colpo la farina e mescolare con una frusta, quando tutto è amalgamato bene rimettere sul fuoco fino a che il composto non si stacca delle pareti e sul fondo faccia un rumore “come se friggesse”. Quindi prendere la pasta ottenuta rovesciarla su un piano e farla intiepidire. Rimettere tutto nel tegame e aggiungere un uovo alla volta, lavorando con un cucchiaio di legno (è l’operazione più difficile perchè all’inizio l’impasto tenderà a rompersi e poi insistendo si amalgamerà tutto), quando tutte le uova saranno aggiunte lavorare l’impasto fino a che si formino delle bolle. Prendere quindi una tasca da pasticcere, inserire l’impasto e formare dei mucchietti stando attenti a distanziarli bene uno dall’altro perchè durante la cottura in forno si gonfiano. Io non avevo la tasca e ho usato un cucchiaino da tè per fare i mucchietti. Mettere in forno caldo a 200° per ca. 20 minuti.

Crema pasticcera: 500 ml. di latte – 100 gr.di zucchero – 75 gr. di farina – 4 tuorli – vaniglia o buccia di limone

Portare a bollore il latte con la vaniglia (o la buccia di limone) In un altro tegame lavorare le uova con lo zucchero fino a che si formi una crema bianca, unite la farina continuando a lavorare con la frusta fino a che tutto risulti ben amalgamato. Togliere dal latte la stecca di vaniglia (io l’ho usata in polvere) o la buccia di limone e versarlo nel tegame con le uova, girando energicamente con la frusta per evitare che l’uovo “cuocia”, quindi quando tutto l’impasto è omogeneo mettere sul fuoco bassissimo continuando a rimestare sino a che non si addensa. Spegnere il fornello, far raffreddare e con l’aiuto di una siringa da dolci riempire i bignè. Sploverizzare con zucchero al velo Volendo si possono riempire con crema al cioccolato oppure crema chantilly

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/bigneMilla.jpg[/img]

Lascia un commento