Menu d’autunno di Iena

By | 9 Dicembre 2005

Antipasto

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/formaggiomelegelato.jpg[/img]

Cominciando a sinistra, torta di mele (non dolce appena il giusto) Bresaola con al centro pallina di gelato di melone bagnato all’ultimo con del Madera caldo. In alto formaggi a scelta e al centro fettine di mele al burro passate al Madera. con gelato di melone e il resto del sughetto messo sopra caldo. Quello in basso è un formaggio di capra stagionato nel fieno

 

Petto d’anatra al cognac

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/piattoanatra.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/ppcastagnaglassata.jpg[/img]

 Infarinate il petto d’anatra e poi fatelo soffriggere nel burro. E’ bene far fare una bella crosta su tutti i lati. Piccola spruzzata di Cognac (Brandy o similare aromatico) Accendete il forno e traferite la bestia pettuta. cuocete per circa 15 venti minuti irrorando ogn tanto con il Brandy. Tagliate a fettine e metteteci sopra il sughetto che ne è venuto fuori. Tagliate una pera, fatene una bella fetta e bagnate anche questa con il sugo.

Caftagne al caramello: Fate lessare le castagne, poi pulitele bene togliendo anche la pellicola bruna che rimane sotto la buccia. Preparate il caramello ad occhio: 150 grammi di zucchero, sale al 30%, pepe nero schiacciato nel pestello al 15%. Mettete tutto il composto nel padellino, fate imbrunire e sciogliere, aggiugere acqua fredda e mescolare con apposito attrezzo di legno  finché è caldo. L’operazione deve essere veloce , immergere le castagne, farle glassare e metterle nel piatto. In ultimo mettete tre o quattro granelli di sale grosso (Non pensate di eliminare quest’ultimo procedimento, perchè è importantissimo a livello gusto contrasto)

Lo stesso procedimento va ripetuto per il pompelmo rosa (o anche arancia). Togliete tutta la buccia e procedete. In questo caso, io ho avuto fretta e poco tempo, se viene fatto con calma il risultato coreografico sarà di gran lunga migliore di quello che ho presentato io 😀

 

Sebadas

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/seadas.jpg[/img]

:ris2: :ris2: In ultimo . ( Non voglio spararmi le pose l’ho comprata gia fatta l’ho solo cucinata) :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :love:

Category: Senza categoria

Lascia un commento