Meringata con crema al limone o all’arancia

By | 4 Dicembre 2005

Ingredienti per la pasta: 300 gr di farina, 180 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Per la crema: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro fuso,la buccia grattugiata di 2 limoni più il succo di un limone, 100 gr di farina di mandorle

Per la meringa: 3 albumi, 200 gr di zucchero a velo, 20 gr di acqua.

Ho preparato la frolla velocemente e messa a riposare in frigo per 1/2 ora Io la metto in frigo già pronte nella teglia. Nel frattempo ho preparato la crema, sbattendo le uova con lo zucchero, ho unito la scorza grattugiata e il succo del limone, il burro fuso e la farina di mandorle. Ho versato la crema nella tortiera sulla frolla e infornato a 180° per 30 minuti. Se la crema dovesse colorarsi troppo copritela con carta alluminio.

Mentre la torta si cuoceva, ho preparato la meringa montando a neve fermissima gli albumi con 75 gr di zucchero a velo e un pizzico di sale. Gli altri 125 gr di zucchero a velo li messi in un pentolino e con 20 gr di acqua e ho fatto sciogliere. Poi l’ho versato nella ciotola dove gli albumi stavano ancora montando. Ah, molto spesso rimango senza zucchero a velo e allora uso quello normale .

Una volta pronta la crostata, ho abbassato il forno a 70° e acceso il grill. Ho versato la meringa sopra la crostata appunto e rimesso in forno fin quando non ha preso un bel colore. Stessa cosa, la potete fare con crema all’arancia, al cioccolato o come più vi piace Se poi siete in possesso della pistola flambatrice… beh, cosa volete di più dalla vita!

Lascia un commento