Mini polpettoni alla pizzaiola

By | 1 Novembre 2005

500 gr di macinato sceltissimo (io preferisco + magro possibile, ma misto ha + sapore)- 1 uovo intero grande – 2 manciate di parmigiano grattugiato – 4 fette di pan carrè tostato (ma non bruciato) -latte quanto basta – polpa di pomodoro a pezzettini – origano – olio d’oliva q.b. sale q.b. – 200 gr mozzarella a dadini -150 gr.prosciutto cotto a dadini

Amalgamare il macinato con l’uovo, il parmigiano, il sale q.b. inzuppare il pane tostato in una coppa con il latte fino ad ammorbidirlo completamente, strizzarlo un po’ e amalgamare al macinato. Se l’impasto risulta secco, aggiungere latte q.b., se troppo liquido, un po’ di pan grattato. Fare dei piccoli polpettoni( grandi circa quanto il palmo della mano chiuso a coppetta), schiacciarli al centro col pollice e mettere 2 cubetti di prosciutto e 2 di mozzarella, chiudere il polpettone molto bene e sistemarlo, con gli altri, in una teglia da forno antiaderente.

Mescolare la polpa di pomodoro a pezzetti (se occorre schiacciare i pezzetti x farla + omogenea) con un po’ d’olio d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di origano e metterne un cucchiaio su ogni polpettone. Infornare a 200° per circa 20′-30′, a seconda del forno, comunque finché la carne non è ben cotta. Se la polpa di pomodoro si secca troppo durante la cottura, si può coprire la teglia con un foglio di alluminio, in modo che il vapore che si crea renda morbidi i polpettoni!

Lascia un commento