Papassinos

By | 30 Ottobre 2005

Sono dei biscotti ricoperti di glassa che si fanno per le feste, soprattutto quelle invernali. Questi sono di sola farina, ma ci sono anche quelli “all’antica” di sola semola o metà semola e metà farina; alcuni aggiungono anche liquore tipo anice o sambuca; altri ancora mettono nell’impasto marmellata o sappa di vino.

Ingredienti per 1 Kg di farina: 4 uova, 200 gr di zucchero, 400 gr strutto fuso, 2 bustine di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 limone grattugiato, 150 gr di noci, 150 gr di mandorle spellate tostate e tritate, 150 gr uvetta ammollata, 10 gr di ammoniaca, 100 gr di latte tiepido.

Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere lo strutto fuso; sciogliere nel latte: lievito, ammoniaca e vanillina e incorporare velocemente al composto di uova. Aggiungere: mandorle, noci, uvetta, limone e piano piano incorporare la farina. Stendere delle sfoglie sottili (altezza come quella dei biscotti) e ritagliare con le forme. Cuocere a 180° fino a doratura. Per la glassa: 1 albume (montato a neve ferma) per 200 gr di zucchero. Far sciogliere lo zucchero finchè fila quindi aggiungere man mano all’albume. Ricoprire con la glassa i papassinos e decorarli con i diavoletti.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v602/alexpirex/28-10-05_1604.jpg[/img]

Lascia un commento