Cima ripiena arrosto

By | 20 Settembre 2005

Ingredienti 1 tasca di manzo – carne macinata – prosciutto cotto – funghi secchi – pane raffermo – prezzemolo – aglio – vino biano – uova

Premetto che l’ho ideata per far piacere a mio cognato che non mangia formaggio. Però per me l’assenza di parmigiano nel ripieno si è sentita tant’è che se la dovessi rifare sicuramente lo metterò vedendo bene di non mangiarla con un nemico dei formaggi 😀 Comunque ho messo ad ammollare il i funghi secchi in acqua calda. Quando sono stati pronti li ho strizzati, tritati grossolanamente e messi da parte. Con l’acqua di ammollo filtrata ho ammorbidito il pane raffermo. Ho tritato del prosciutto cotto con l’aglio e il prezzemolo quindi in una ciotola ho amalgamato il trito con la carne macinata, i funghi e – alla fine – un paio di uova. Regolato di sale e pepe e ho riempito la tasca.

Cucito il taglio e fatta rosolare in un tegame con olio e un poco di burro (potete fare anche solo olio), bagnato con del vino bianco e proseguito la cottura dolcemente per un paio di ore aggiungendo quando si asciugava troppo dell’acqua o vino bianco. Con il sugo sul fondo ogni tanto cospargevo tutta la carne in maniera tale di mantenerla morbida. Quando è stata pronta l’ho affettata e servita.

P.S. la prossima volta userò carne di vitello (si presta maggiormente al tipo di cottura) ieri quello avevo :rosa:

[img]http://img335.imageshack.us/img335/4484/puntaarrosto3uv.jpg[/img]

Lascia un commento