Grecia – Moussaka

By | 2 Agosto 2005

E’ il frutto di un po’ di ricette lette e della mia memoria. Quello che mi ha colpito leggendo le ricette trovate era che potevano passare per lasagne vegetali. Invece mi ricordato che quando l’avevo mangiata in Grecia questa associazione manco mi era passata per la testa.

Io le ho fatte così. Ho preso un 1 kg. di melanzane, 400 gr. di carne macinata (ci voleva di montone naturalmente ma ho usata quella di manzo) – 2 grosse cipolla – olio e.v. – 4 pomodori maturi – vino bianco – besciamella densa – alloro – chiodi di garofano – cannella – formaggio parmigiano o pecorino (andrebbe messo il kefalotiri)

Ho tagliato le melanzane e messe sotto sale. Intando ho preparato la carne. Ho tritato le cipolle, le ho fatte rosolare leggermente nell’olio e ho aggiunto la carne. Insaporito per circa 10 minuti poi aggiunto il vino e fatto sfumare. Aggiunto i pomodori senza buccia e semi. Unito mezza stecca di cannella, 2 chiodi di garofano e 1 foglia di alloro. Salato e fatto cuocere a fuoco lento (deve arrivare ad essere molto denso come consistenza)

Intanto ho preparato la besciamella densa, l’ho fatta freddare e poi vi ho aggiunto il parmigiano. Asciugato le melanzane, fatte friggere e scolare dall’olio in eccesso. Quindi ho foderato una teglia (piccola 18×22) con le melanzane, aggiunto metà della carne e livellato con un cucchiaio. Altro strato di melanzane, restante carne, strato di melanzane. Per ultimo messo la besciamella (abbondante) e livellato. Passato in forno a 180/200° per 30 minuti e servito tiepida tagliata a pezzi rettangolari.

[img]http://img301.imageshack.us/img301/7766/moussaka6nr.jpg[/img]

Lascia un commento