Mattonella ai tre peperoni

By | 14 Luglio 2005

Dose per 4 persone: 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 peperoni verdi, 150 g besciamella, 3 uova, 150 g ricotta, 30 g pecorino o caciocavallo, un mazzetto di timo, sale e pepe q.b.

Lavare i peperoni, tagliarli a metà e metterli sulla placca del forno a 200° per 20 minuti circa; spellarli e tagliarli a larghe falde. Frullare le falde tenendo separati i tre colori, raccogliere i passati in ciotole separate e unire a ciascuno 1 uovo, 50 g di besciamella, 50 g di ricotta, 10 g di pecorino o caciocavallo grattugiato, poco sale, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo; amalgamare bene ciascun composto.

Foderare con carta forno uno stampo da plum cake della capacità di 1,2 l. Versare il passato verde sul fondo dello stampo, versarvi sopra quello rosso facendo attenzione a non mischiare i due colori e terminare con quello giallo. Mettere lo stampo in una teglia contenente due dita di acqua calda e cuocere la mattonella a bagnomaria in forno a 190° per 40 minuti circa. Sformarla su un piatto da portata e guarnirla con fili di erba cipollina e rondelle di pomodori.

In alternativa alla mattonella, si possono fare degli sformatini individuali utilizzando stampi da soufflé o stampi da muffin usa e getta, avendo sempre l’accortezza di foderarli con carta forno per facilitarne la sformatura.

Ricetta di Laura Tento – Milano

Lascia un commento