Ali di pollo in salsa di soia

By | 8 Maggio 2005

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/uploads/photos/384.jpg[/img]

(ricetta adattata da”Muslitos de codorniz a la salsa de soja” di Ferran Adrià)

Ingredienti: 12 ali di pollo – 12 asparagi bianchi – ½ cipolla – ½ carota – ½ gambo di sedano – aromi vari – salsa di soia leggera (non molto salata)

Dalle ali ricavare 12 leccalecca grandi

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/lecca7.jpg[/img]

e 8 piccoli.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/lecca14.jpg[/img]

La tecnica esatta per ottenere i lecca lecca di pollo la trovate spiegata [url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=2842]qui[/url], con le foto passo a passo

Con le rimanenze preparare una specie di fondo bruno Mettere gli avanzi di pollo in forno a 200º . Dopo ¼ d`ora aggiungere le verdure. Dopo 10 minuti gli aromi( rosmarino, timo e alloro). Lasciare in forno ancora una decina di minuti. Deglassare con un poco d`acqua calda il fondo della teglia. Versare il tutto in una pentola. Coprire con acqua calda e lasciar sobbollire a fuoco basso per una mezz`ora. Anche un’ora, se avete tempo, allungando con altra acqua calda (non deve risultare troppo ristretto), schiumando se necessario.

Colare, raffreddare e togliere la patina di grasso che si è formata. Mettere in frigo. Ritirare il fondo dal frigo. Togliere la parte di grasso solidificata, rimetterlo al fuoco e farlo restringere. Aggiungere qualche cucchiaiata di soia leggera. Dare una scaldata. Nel frattempo infarinare il pollo e friggerlo in olio profondo.

Nappare con la salsa il pollo. Distribuire nel piatto 3 leccalecca grandi e 2 piccoli.A ccompagnare con asparagi bolliti. Carciofi o patate sono un`alternativa di contorno.

Nota. Attenzione con la salsa di soia, che è molto salata. Preparati con qualche ora di anticipo, semplicente fritti, bagnati con salsa di soia e serviti a temperatura ambiente sono adatti per un buffet.

Lascia un commento