Brasile – Moqueca capixaba

By | 5 Maggio 2005

1k di nasello (palombo) a fette, gamberi (o qualche altro pesce) – 1 limone spremuto – 3 cipolle affettate – 2 spicchi d’aglio – 1/2 tazza di cipollina verde tritata – 1/2 tazza di prezzemolo tritato – un poco di coriandolo tritato (io me metto poco, non mi piace molto il sapore) – 1 peperone verde tagliato a fette – 1 peperone rosso tagliato a fette – 1 peperone giallo tagliato a fette – 4 pomodori, pelati e tagliati – 5 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine – peperoncino a gusto – pepe, sale

Condite le fette di pesce con sale, pepe e il succo del limone e lasciatelo riposare per un’oretta. In una tegame (possibilmente di terracotta) lasciare dorare l’aglio con l’olio e poi mettere in strati cipolla, peperoni, pomodori, prezzemolo, cipollina verde, il coriandolo e il pesce. Fate altri strati con peperone, cipolla, prezzemolo, coriandolo e peperoncino. Attenti al sale. A fuoco molto basso, -coprire la pentola per conservare il sapore- far cuocere per 30 minuti. Non si può fare bollire. perché il pesce diventerebbe rigido.

Servire con riso bianco (brasileiro)

Pirão

Si fa un brodo con le parti di scarto dei gamberi e del pesce, cipolla, prezzemolo, sale. Si filtra il brodo, si mette sul l fuoco e si aggiunge un poco di farina di mandioca. Si aggiunge il sale, e il risultato deve essere una “pappetta”

 

Riso brasiliano

2 tazze di riso – 4 tazze d’acqua calda – 2 cucchai di olio di mais – aglio tritato – 1/2 cipolla tritata -sale

Lavare bene il riso in abbondante acqua per eliminare tutto l’amido e farlo sgocciolare bene.

In una pentola con olio soffriggere aglio e cipolla, buttare il riso e farlo soffriggere per qualche minuto, coprilo con acqua calda e salare. Lasciare cuocere finché l’acqua si é asciugata completamente. Se a questo punto non è ancora cotto, aggiungere un po’ d’acqua calda. Non si deve mescolare il riso durante la cottura. Togliere dal fuoco e coprire la pentola. Il riso è bianco e sgranato.

Lascia un commento