Brasile – Esfiha (fotoricetta)

By | 16 Aprile 2005

 

ingredienti: 30 gr di lievito di birra – 2 cucchiai (minestra ) di zucchero – 1 cucchiaio (minestra) di sale –  375 ml di acqua ( tepida) – 250 ml di olio ( di mais ) – 750 gr di farina

ripieno: 750 gr di carne (senza grasso) tritata – 1 cipolla tritata – 3 pomodori tritati – sale – pepe di Siria ( un poco di pepe nero e una punta di cannella ) – 3 cucchiai di prezzemolo tritato – succo di 2 limoni – 1/2 tazza di pinoli

Mescolate tutti gli ingredienti iper il ripieno n una citola ed impastate con le mani fino a farlo diventare omogeneo. Lasciare per 30 minuti il tutto  in uno scolapasta per scolare tutti il liquidi e poi aggiungere i pinoli.

In una ciotola grande sciogliere il lievito con lo zucchero, poi unite gli altri ingredienti ( senza la farina). Mescolare bene e aggiungete la farina poco a poco, fine a rendere l’impasto omogeneo. Versare l’impasto su una spianatoia e impastate andando avanti e indietro con le mani, fino a che la pasta diventa liscia.

Dividere l’impasto in 50 palline uguali e preparare le esfiha.  

 Lasciare riposare per 30 minuti, poi metterle nel forno prescaldato a 200 gradi, fino a che non saranno dorati. Far raffreddare su una grata.

Lascia un commento