Farfalle allo spada e zucchine

By | 11 Aprile 2005

 Occorrente: 2 fette di pesce spada alte 1 cm. – 3 zucchine – farfalle – una manciata di pomodorini pachino – vino bianco – sale – aglio – olio – zafferano – prezzemolo.

Procedimento: Ho versato in un tegame largo una dose di olio sufficiente per condire la pasta. Ho aggiunto 4 spicchietti di aglio e ho fatto rosolare bene quindi vi ho buttato le zucchine tagliate a tocchetti (ho tagliato le zucchine in 4 parti e ogni parte l’ho tagliata in altezza per tre in un senso e poi ancora in tre nell’altro in modo da ottenere dei fiammiferi piuttosto grossi) ho fatto insaporire per 5 minuti e poi ho aggiunto lo spada (a cui avevo preventivamente tolto la pelle) tagliato a dadini non troppo piccoli).

Dopo qualche minuto ho salato, aggiunto i pomodorini a pezzi, girato velocemente, tolto l’aglio e versato un bicchiere di vino bianco abbondante e ho fatto cuocere per 10/15 minuti circa. Per ultimo ho aggiunto un trito leggero di prezzemolo. Nel frattempo ho messo a bollire l’acqua e vi ho cotto la pasta. Pochi attimi prima di scolare la pasta ho preso un paio di mestolini di acqua di cottura e vi ho diluito lo zafferano, ho buttato le farfalle nel tegame del sugo, aggiunto l’acqua con lo zafferano e ho legato il tutto.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/farfallespadazucchine.jpg[/img]

Lascia un commento