Tortiera di alici

By | 23 Marzo 2005

ingredienti per 4 pasqualini: 800 gr. di alici freschissime e guizzanti; pangrattato; olio extra vergine d’oliva; pochissimo pecorino grattugiato; uno spiacchio d’aglio; finocchietto selvatico fresco; prezzemolo tritato; sale und pepe.

Lavare bene sotto l’acuqa corrente le alici e tamponarle con del panno carta. Per pulirle basta staccare la testa e aprirle a libro passando il pollice lungo la lisca per eliminarla assieme alla coda. Rilavatele e riasciugatele per bene. Prendete una teglia dai bordi non troppo alti, rivestitela con la carta forno e ungetela per bene con l’olio, accomodatevi le alici a raggiera accavallandole leggermente una sull’altra con le code dirette verso il centro. A questo punto versate sul pesce il pangrattato, il prezzemolo tritato, il finocchietto a piccoli ciuffi, lo spicchio d’aglio tritato, l’olio, il sale e una mulinata fresca di pepe nero. Infornate a forno già caldo a 180 gradi e fate andare la tortiera per una mezz’ora, ovvero finchè non si forma una leggera crosta dorata col pangrattato.

TIrate fuori la teglia, conditela con una spolverata di pecorino semi-stagionato e rimettere in forno col grill acceso per altri 5 minuti.

Sfornate e servite tiepida o fredda la tortiera, guarnendo le porzioni con il finocchietto e fiori di lavanda. A primavera tutto è in fiore, anche il mare…secondo me è un ottimo connubio che ci fa assaporare sia i prodotti della terra che del mare

Abbinamento enoico: un bianco di buona mineralità che contrasti con la punta di amarognolo delle alici…andrei su qualche bianco del collio o un bianco etneoa base di carricante, che esprima a pieno i fiori e i frutti di primavera…

 

Lascia un commento