Salsa al vino e alle erbe

By | 20 Marzo 2005

Stufare lentamente con il burro una cipolla tritata (non grande) fino a farla sciogliere, unendo del timo e una foglia di alloro. Aggiungere poi del vino rosso (uso qualsiasi vino, basta che non sia troppo pastoso) e farlo ridurre di 1/4 a fuoco medio. Alcune volte ho unito anche del ginepro e una puntina di cannella.

Impastare due noci di burro con due cucchiai rasi di farina, scioglierli nella salsa, fare addensare tutto evitando i grumi, aggiungere il pepe e passare tutto al colino.

Va bene per qualsiasi tipo di carne, ma l’ho usata anche per il pesce dal sapore deciso, come il tonno alla griglia.

Consigli di Jacchos: Io consiglio sempre di setacciarla prima la farina (o la maizena) e di farla sciogliere in un po’ di acqua calda. Il risultato è assicurato. Se versi direttamente l’addensante in un liquido caldo e soprattutto gorgogliante ottieni l’effetto del “caviale” perchè lo shock termico unito al movimento “sussultante” del liquido in ebollizione portano la farina a concentrarsi in un solo punto. Un ultimo consiglio se posso…se vedi che la salsa tende a smontarsi aggiunci un grasso molto freddo (olio o burro) e agita velocemnte il tutto con la frusta, tutti i grassi freddi a contatto immediato con dei liquidi caldi si emulsionanno più facilmente e fanno montare bene la salsa

Lascia un commento