cannoli siciliani

By | 16 Marzo 2005

 PER LA PASTA: 500 gr.farina, 1 uovo + 1 tuorlo (l’albume lo uso per incollare i lembi del cannolo) 4 cucchiaini di caffè ben ristretto, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pz.di sale, vino bianco q.b. Impastare fino ad avere una pasta consistente ma non dura. Lasciar riposare 1 ora.

RIPIENO: 75o gr.ricotta romana o toscana, 500 gr.zucchero, cioccolato fondente a pezzettini, zucca e cedro canditi a pezzettini, 1 bustina vanillina.

PER FRIGGERE I CANNOLI. 500 gr o poco più di strutto raffinato.

Stendere la pasta (io lo faccio con la macchina) non troppo fine(io la metto sul 2° ho un’Imperia) poi aiutandosi con un piattino da caffè, ritagliare la pasta, riimpastando gli avanzi fino ad utilizzare tutto l’impasto. Arrotolare i dischi di pasta sull’apposita canna, “appiccicando” la chiusura con le dita bagnate nel bianco d’uovo. Io ho una “dotazione di 12 canne” le preparo tutte poi le faccio friggere in una padella a bordo altro con lo strutto, a fuoco vivo ma senza esagerare, rigirando continuamente (basta poco) le tiro su con la paletta forata e li metto sulla spianatoia su un foglio di carta assorbente .Aspetto un attimo e tenendo ferma con la presina un’estremità della canna faccio scivolare il cannolo sulla carta assorbente (tutto dolcemente e senza bruciarmi, ma con decisione) e avanti fino a che non sono tutti pronti. Mettere in fusione la ricotta con lo zucchero per tre ore in frigo. Unire il cioccolato, i candidti e la bustina di vanillina. Riempire i cannoli con questo composto, aiutandosi con la lama del coltello o come…meglio si può.

Sono decisamente stupendi. E il cannolo fatto in casa, così, è ottimo. Quando mi ci metto ne faccio molti più di quanti me ne servono, poi li metto in un vaso di vetro e lo chiudo. Si mantengono per molto tempo e la volta dopo…devo fare solo il ripieno. Spero possa piacere.

Lascia un commento