Bigoli in salsa d’acciughe

By | 28 Febbraio 2005

I “bigoli” sono una pasta tipica del Veneto. Si tratta di grossi spaghetti – più grossi anche dei vermicelli – che possono essere di farina di grano duro o integrali. Questa ricetta forse è la più tipica per condirli ed è usata nei giorni di magro: mercoledì delle ceneri, venerdì santo, vigilia di Natale. Io li ho acquistati l’estate scorsa quando sono stata in vacanza lì e stasera li ho preparati.

Ingredienti: 400 gr. bigoli – 200 gr. cipolle bianche – 70 gr. acciughe sotto sale – olio e.v. – prezzemolo fresco – pepe nero.

Preparazione: tritare o affettare finemente le cipolle, metterle in un tegame largo con abbondante olio. Quando le cipolle prendono colore (non devono friggere, io ho messo una retina tra la padella ed il fornello) aggiungere un poco di acqua calda e coprire col coperchio. Far cuocere bene le cipolle rimischiando ogni tanto (se è il caso aggiungere altra acqua) quindi unire le acciughe dissalate e tritate e far soffriggere leggermente sciogliendo il pesce con l’aiuto di una forchetta. Amalgamare bene e aggiungere il prezzemolo tritato. Lessare i bigoli , scolarli e buttarli nel tegame facendo insaporire il tutto aggiungendo olio crudo e pepe nero.

[img]http://img170.exs.cx/img170/1804/bigoli5nm.jpg[/img]

Lascia un commento