Cina – Springrolls

By | 12 Febbraio 2005

A parte il fatto che quando vi do le ricette, vi dovete scordare le quantità, la ricetta comincia così: si va in un negozio multietnico e ci si comprano i fogli da springrolls congelati. Non vi comprate quelli secchi di farina di riso, perchè non sono buoni. se vi volete impazzire a farvi pure quelli da soli, ravanate sul web (nota della redazione: c’è una ricetta in archivio 😀 ), ma vi assicuro che non ne vale la pena. Si mettono a scongelare avvolti in un canovaccio umido, al massimo ci vuole una mezz’ora.

Predete in proporzioni a voi gradite le seguenti verdure fondamentali: germogli di soia cavolo verza a julienne carote a julienne cipolla una media, aglio 3 spicchi almeno. a queste potete aggiungere, se proprio non ne potete fare a meno, pochissima carne macinata e qualche fungo cinese. Scaldate bene un wok con dentro un giro di olio di semi (quello che preferite) buttateci dentro tutte le verdure e fate saltare a fuoco forte salando o mettendo soia (il sale è meglio). Questa operazione deve durare pochissimo, max due o tre minuti. Prendete le verdure saltate e mettetele a scolare in uno scolapasta.

Nel frattempo fatevi la salsa agro dolce se non l’avete comprata, che si fa con ketchup, maizena acqua e un pochino di aceto bianco ed una punta di zucchero. Le proporzioni sono a vostro gusto vi piace più acetosa, o più dolce ecc comunque andarci piano con l’acqua se no non sa di nulla. Poi vi fate la salsa al peperoncino che prevede il semplice grossolano frullamento di peperoncino fresco con olio di SEMI, fino ad avere una salsa.

Poi montate gli springrolls: posate il ripieno sul lato corto del rettangolo, ripiegateci sopra il pezzetto di lato che spunta, ripiegateci sopra, a chiudere il ripieno, i due lati lunghi, arrotolatelo sul lato lungo. fine.

Friggete in olio di semi abbondante, consigliovi pentola piccola e alta perchè vengono meglio se sono deep fryed.

 

Foto di Clelia

Nell’eseguirli, l’unica variazione apportata alla ricetta di Bele è l’aggiunta di qualche seme di cardamomo al ripieno.

Lascia un commento