frittelle

By | 10 Febbraio 2005

Ingredienti: 1/4 lt acqua – 50 gr burro – 150 gr farina 00 (6-7 cucchiai colmi) – 50 gr frumina o amido di frumento – 50 gr zucchero – 4 uova (da 3 a 5) – 1 cucchiaino raso di lievito per dolci – 150 gr uvetta bagnata nel rum – succo di arancio e buccia grattugiata (oppure aroma in fiala) – 1 presa di sale, se non piace il rum, bagnare l’uvetta in acqua tiepida, asciugarla

Preparazione: Portare acqua, burro, sale ad ebollizione in una pentola antiaderente. Togliere dal fuoco; setacciare le due farine e versarle in una sola volta nel composto. Mescolare il tutto fino ad ottenere una palla compatta ed omogenea, quindi riscaldare nuovamente per 1 minuto circa sempre mescolando. Mettere la palla calda in una terrina, aggiungere lo zucchero, l’eventuale aroma (o succo d’arancio) e una alla volta le uova, non aggiungere più uova quando la pasta assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio formando lunghe punte. Quando l’impasto è freddo unire il lievito e l’uvetta.

Riscaldare in una padellina tanto olio che le frittelle vi possano galleggiare; quando è pronto (attenzione è molto importante che l’olio abbia la giusta temperatura, Per stabilire il giusto grado di temperatura dell’olio, immergere un bastoncino o il manico di un cucchiaio di legno, se intorno ad esso si formano delle bollicine è il momento di immergere l’impasto) Formare delle frittelle con due cucchiaini da te (meglio non farle troppo grandi per non pregiudicarne la riuscita). Quando sono cotte metterle su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e spolverizzare con zucchero semolato.

NB – meglio cucinare quelle che andranno mangiate (l’impasto in frigo dura parecchi giorni)

[img]http://img.photobucket.com/albums/v295/2002lucia/cucina/dfrittelle.jpg[/img]

Lascia un commento