Cassatelle siciliane (ravioli dolci)

By | 9 Febbraio 2005

Per la pasta: 500 g farina 00, 100 g burro, un bicchiere e mezzo circa di marsala, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale.

Per la farcia: 1 kg ricotta di pecora, 320 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, scorza grattugiata di 2 limoni, 1 bustina di vanillina.

Preparare la farcia, meglio se la sera prima: lavorare con la frusta la ricotta fino a ridurla a una crema omogenea; aggiungervi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli (se lo trovate in gocce, è ancora meglio). Preparare la pasta: intenerire la farina con il burro a temperatura ambiente, aggiungervi marsala quanto basta ad ottenere un impasto liscio e sodo. Tirare la pasta a sfoglie sottili e, aiutandosi con un bicchiere, tagliare dei cerchi di pasta (circa 6-7 cm di diametro). Mettervi al centro un cucchiaino di farcia e sigillare con molta cura le mezze lune. Rimpastare i ritagli di pasta e continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti.

In un polsonetto versare abbondante olio di semi di arachidi (le cassatelle ci devono “nuotare” dentro) e scaldarlo a fuoco medio. La temperatura dell’olio è giusta quando, immergendovi una cassatella, questa viene subito a galla. Friggere le cassatelle 3-4 per volta, estraendole dall’olio non appena prendono colore con l’aiuto di un mestolo forato. Porle su un doppio foglio di carta da cucina per far perdere l’olio in eccesso. Disporle su un piatto da portata sovrapponendole leggermente e spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e, volendo, un po’ di cannella in polvere.

Sono buone sia tiepide, sia fredde, accompagnate con vino Marsala o Passito di Pantelleria.

Lascia un commento