Lasagne al pesce spada, mele verdi e gamberetti

By | 1 Febbraio 2005

Dose per 6 persone – tempo: 1 ora circa 350 g lasagne, 300 g pesce spada a fette, 2 mele verdi, 30 g burro, ½ bicchiere vino bianco secco, 200 g panna da cucina (o ricotta), 1 tuorlo, 200 g besciamella, 1 scalogno, 1 cucchiaio parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Per il sugo ai gamberetti: 200 g gamberetti sgusciati, ½ bicchiere vino bianco, 1 grosso pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di basilico, 3 cucchiaiate olio d’oliva, sale, pepe.

Rosolare il pesce spada nel burro insieme allo scalogno tritato e alle mele tagliate a fettine. Mescolare bene, bagnare con il vino bianco e lasciar cuocere per 10’. Far raffreddare un poco. Raccogliere il pesce e le mele nel mixer e tritare il tutto. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungervi la panna (o la ricotta) e il tuorlo, insaporire con 1 cucchiaio di parmigiano e aggiustare di sale e pepe.

Tagliuzzare i gamberetti e metterli a rosolare in padella con l’olio, lo spicchio d’aglio intero (da togliere a fine cottura) e 10 foglie di basilico tritato. Sfumare con ½ bicchiere di vino bianco, farlo evaporare e aggiungere un grosso pomodoro tagliato a cubetti. Cuocere per 5’ e aggiustare di sale e pepe.

Imburrare una pirofila che possa andare anche in tavola e distribuirvi uniformemente sul fondo la besciamella e 2-3 cucchiai di ragù di pesce spada. Stendervi uno strato di lasagne e su queste il ragù di pesce spada. Proseguire alternando strati di lasagne e ragù di pesce e terminare con le lasagne. Versare sopra l’ultimo strato di lasagne il sugo ai gamberetti e infornare in forno ben caldo (225 °C) per 20’ circa. Guarnire con basilico fresco.

Faccio mio il suggerimento di Bele: meglio preparare la besciamella con del fumetto anziché con il latte.

Lascia un commento