torta sara… ovvero millefoglie con crema al mandarino

By | 1 Febbraio 2005

ingredienti -3 fogli di pasta sfoglia refrigerata (Bu..oni) mezzo litro di crema pasticcera -250 gr di panna montata -3 mandarini -4 grammi di colla di pesce in fogli (Se paneangeli due fogli) -glassa rosa -un pezzetto di pan di spagna grattugiato -zucchero di canna

Le sfoglie le ho ritagliate con l’aiuto di un bicchiere e le ho bucherellate ed infornate cosparse dio zucchero di canna nel frattempo ho preparato la crema così 4 tuorli 150 gr di zucchero 50 gr di farina 00 500 ml di latte il succo di due mandarini le scorze dei mandarini ho mescolato i tuorli con lo zucchero, senza montarli. Nel frattempo ho scaldato il latte con le bucce del mandarino e fuori dal fuoco ho aggiunto il succo dei mandarini filtrato. Ho ammollato la gelatina in acqua fredda e l’ho sciolta in un pentolino con poco succo di mandarino. al composto di uova e zucchero ho aggiunto la farina setacciata e il latte filtrato bollente. Ho messo sul fuoco fino a farla addensare e ho aggiunto la gelatina sciolta.

Quando la crema si è raffreddata ho messo la panna montata e via in frigo le sfoglie fredde sono state pareggiate con il coltello a lama lunga. In un piatto da portata ho messo un pochino di crema a specchio, poi la prima sfoglia e la crema la seconda sfoglia e così fino a finire con un coperchio di sfoglia. Il resto è evidente. Zucchero a velo setacciato, glassa rosa fatta cadere da un cornetto e il polline non è altro che pan di spagna grattato fine.

Lascia un commento